Condizioni Generali di Utilizzo del Servizio

1. Definizioni
Le seguenti definizioni verranno utilizzate nelle presenti Condizioni Generali di Contratto sia al singolare che al plurale.
Costo del Servizio: è il prezzo corrisposto dall’Utente per il Servizio/per i Servizi, indicato in euro e al quale vanno aggiunte le eventuali imposte di legge.
Merce: è il bene contenuto in una confezione imballata e sigillata, pervenuto franco da qualsiasi pagamento e/o onere e recapitato su indicazione dell’Utente presso i locali della Società e da questa custodito sino al suo ritiro o consegnato in una confezione imballata e sigillata dall’Utente alla Società affinché venga spedito a terzi per finalità di spedizione e/o di reso.
Parte/Parti: sono la Società o l’Utente, congiuntamente o separatamente.
Servizio: è la prestazione offerta dalla Società in favore dell’Utente consistente o nel deposito e custodia della Merce dal momento in cui viene consegnata dal vettore alla Società sino al suo ritiro da parte dell’Utente (Servizio di domiciliazione e deposito) o nel deposito e custodia della Merce dal momento in cui viene consegnata dall’Utente alla Società sino alla sua spedizione a terzi per la consegna a terzi o finalità di reso (Servizi di spedizione o di reso).
Sito: è il sito internet www.deliverypoint.it
Società: è la Libri S.r.l., con sede in Perugia, via Cortonese n. 131, partita iva 02767590546, soggetto che eroga il Servizio.
Utente: è il soggetto che utilizza il Servizio.

2. Oggetto del Contratto
Le Condizioni Generali di Contratto regolano i Servizi di domiciliazione e deposito e di consegna e di reso e gli eventuali servizi accessori.


3. Richiesta dei Servizi ed esclusioni
La richiesta dei Servizi da parte dell’Utente dovrà avvenire secondo la procedura telematica guidata predisposta dalla Società e accessibile nell’apposita sezione del Sito.
All’esito di tale procedura (che prevede la corretta registrazione negli appositi form, l’accettazione delle presenti Condizioni Generali e del Costo del Servizio, la lettura dell’informativa per il Trattamento dei Dati Personali) la Società presterà in favore dell’Utente il Servizio prescelto.
La Merce dovrà pervenire presso la sede della Società franca da qualsiasi pagamento e/o onere, altrimenti verrà rifiutata e immediatamente restituita al vettore.
Non verranno accettate dalla Società richieste di Servizi inerenti merci contraffatte, beni deteriorabili o pericolosi o vietati, animali, oro e argento, valute, valori bollati/contrassegni di stato, strumenti di pagamento negoziabili al portatore, metalli e pietre preziose, armi da fuoco autentiche o imitazioni, loro parti, armi in genere, esplosivi e munizioni, resti umani, materiale pornografico o illegale, avorio, sostanze narcotiche o stupefacenti.
Eventuali annullamenti o rinvii di prenotazioni di Servizi già effettuate dall’Utente dovranno essere tempestivamente comunicati alla Società e comunque non oltre i termini di cui all’art. 6.


4. Costo del Servizio e modalità di pagamento
Il Costo del Servizio è quello indicato nel Sito, individuato in base a dimensioni/peso della Merce e alla durata del deposito della stessa presso i locali della Società.
Il pagamento del corrispettivo dei Servizi di domiciliazione e deposito dovrà essere effettuato dall’Utente al momento del ritiro della Merce; per i Servizi di spedizione e reso il pagamento dovrà essere effettuato dall’Utente al momento della consegna della Merce alla Società.
La consegna della Merce all’Utente o l’accettazione del Servizio di spedizione e di reso da parte della Società è subordinata al previo o contestuale pagamento integrale del Costo del Servizio e di ogni eventuale spesa aggiuntiva.


5. Durata del deposito, dovere di verifica, e regime della responsabilità
Entro 24 (ventiquattro) ore dall’arrivo del vettore la Società avviserà l’Utente dell’avvenuta consegna della Merce a lui destinata inviandogli una comunicazione all’indirizzo email indicato nel form di registrazione o un messaggio tramite il numero di telefono fornito dall’Utente. La Merce in deposito dovrà essere ritirata dall’Utente entro 30 (trenta) giorni dalla suddetta comunicazione; trascorso tale termine, per ogni successivo giorno di deposito della Merce presso i locali della Società, l’Utente dovrà corrispondere a quest’ultima la specifica tariffa aggiuntiva indicata nel Sito.
Il ritiro della Merce dovrà avvenire personalmente da parte dell’Utente dietro esibizione del suo documento d’identità o tramite un proprio rappresentante munito del proprio documento d’identità, di delega scritta e di copia del documento d’identità dell’Utente.
La Società, qualora riceva dal vettore Merce con confezione non integra, provvederà ad accettazione della stessa con riserva di verifica.
L’Utente, al momento del ritiro della Merce, è tenuto a verificare la corrispondenza e/o la tipologia della stessa come risultante dai documenti di trasporto redatti dal vettore, l’integrità della confezione e, qualora rilevi difformità e/o il deterioramento totale o parziale della stessa, dovrà formulare espressa contestazione mediante compilazione e sottoscrizione di un apposito verbale.
La Società è responsabile soltanto per il deposito e la custodia della Merce presso i suoi locali e non assume obblighi in relazione ai rapporti liberamenti instaurati tra Utente e terzi (compresi il venditore, scelto di propria iniziativa dall’Utente, o il mittente della Merce), al trasporto da parte del vettore e/0 a ritardi nella consegna della Merce dovuti a fatto del vettore. La Società resta dunque sempre estranea al rapporto contrattuale che si instaura tra l’Utente e i venditori, consegnatari, trasportatori, etc., della Merce presso i suoi locali.
L’Utente dichiara di essere maggiorenne e di possedere la capacità di agire, conformemente all’art. 2 c.c., per accedere al Sito ed utilizzarlo conformemente alle presenti Condizioni Generali, nonché per procedere all’utilizzo dei Servizi a cui è interessato.
L’Utente dichiara e garantisce alla Società che la confezione imballata e sigillata consegnata per la spedizione o il reso o pervenuta tramite vettore e da tenere in deposito sino al ritiro da parte dell’Utente medesimo non contiene: (i) beni illegali o illegalmente acquisiti; (ii) beni deteriorabili o pericolosi; (iii) animali; (iv) oro e argento, valute, valori bollati/contrassegni di stato, strumenti di pagamento negoziabili al portatore, metalli e pietre preziose; (v) armi da fuoco autentiche o imitazioni, loro parti, armi in genere, esplosivi e munizioni; (vi) resti umani; (vii) materiale illegale, avorio, sostanze narcotiche o stupefacenti; (viii) materiali contrari al buon costume o aventi natura o carattere pedofilo o che ledono interessi altrui o diritti di proprietà intellettuale, o incitano alla violenza, all’odio razziale, alla propaganda antireligiosa o antipolitica o finalizzata al terrorismo o comunque suscettibili di nuocere a terzi.


6. Diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo l’Utente ha facoltà entro 14 (quattordici) giorni dalla richiesta dei Servizi di esercitare il diritto di recesso dal contratto senza penalità e senza specificarne il motivo. Per esercitare il diritto di recesso l’Utente potrà compilare ed inviare l’apposito modulo scaricabile dal Sito o, comunque, trasmettere una sua esplicita dichiarazione scritta di manifestazione della volontà di recedere dal contratto a mezzo del servizio postale presso la sede della Società oppure a mezzo posta elettronica all’indirizzo info@deliverypoint.it
Resta inteso che, ove il diritto di recesso da parte dell’Utente venga esercitato dopo la spedizione della Merce, la Società avrà diritto di rifiutare la consegna presso i suoi locali. La Merce verrà dunque ripresa dal vettore senza alcuna responsabilità a carico della Società.


7. Reclami
Ogni reclamo dovrà essere comunicato a mezzo del servizio postale presso la sede amministrativa ed operativa della Società o a mezzo posta elettronica all’indirizzo info@deliverypoint.it., oppure telefonicamente al n. +39.075.500.81.73. Gli eventuali reclami effettuati con modalità differenti non potranno essere presi in considerazione dalla Società che dovrà intendersi liberata da ogni responsabilità nei confronti dell’Utente.


8. Forza maggiore o caso fortuito
Le obbligazioni contrattuali della Società rimangono sospese o cessano, di diritto e senza alcun onere a suo carico, qualora la loro esecuzione divenga temporaneamente o definitivamente impossibile per cause di forza maggiore o per caso fortuito, come definiti dalla giurisprudenza, o per ogni ragione imputabile all’Utente.
La Parte interessata deve informare l’altra con ogni mezzo e nel più breve termine possibile in caso di sopravvenienza di un evento di forza maggiore o caso fortuito che le impedisca di adempiere in tutto o in parte le proprie obbligazioni contrattuali e dell’eventuale successiva cessazione di tale evento, non potendo altrimenti essere liberata dalle proprie responsabilità contrattuali.
Peraltro, qualora l’evento dovesse protrarsi per oltre 30 (trenta) giorni dal suo inizio, il contratto potrà essere risolto senza che l’Utente o la Società possano pretendere la corresponsione di somme a titolo di risarcimento danni, indennizzi, ristori o interessi di qualunque natura.


9. Risoluzione delle controversie – Legge e foro competente
Per la risoluzione delle controversie nascenti dal contratto è possibile ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D.Lgs. n. 28/2010 e sue successive modifiche.
Il contratto è regolato dalla legge italiana. Qualsiasi controversia circa la validità, l’interpretazione, l’esecuzione, l’adempimento o la risoluzione del contratto sarà di competenza esclusiva del foro di Perugia, salvo in ogni caso il foro inderogabile del consumatore stabilito dalla legge.


10. Disposizioni generali
Il mancato esercizio anche di un solo diritto o di una facoltà riservati alla Società dalle presenti Condizioni Generali non potrà essere considerato come una rinuncia a tale diritto o facoltà e non precluderà alla Società la possibilità di esercitare successivamente detto diritto o facoltà. Nell’ipotesi in cui una delle presenti disposizioni dovesse essere dichiarata nulla o inefficace, il contratto rimarrà valido ed efficace per la restante parte.




dev by SoftWell Italia